Ingegnere libero professionista ed insegnante di Matematica e di Topografia, Alessandro è entrato nel coro Penne Nere come "basso" nel 1979, mentre ancora frequentava il Politecnico di Torino. Appassionato di musica e di canto corale, ha iniziato l'attività musicale da ragazzo suonando la chitarra e l'organo nelle celebrazioni liturgiche presso la parrocchia di Maria SS. Immacolata in Aosta, dirigendo il gruppo giovani per l'animazione del canto assembleare ed entrando a far parte della corale Stella Alpina sorta in quella parrocchia. Ha effettuato il servizio militare come Allievo Ufficiale di Complemento nel 103° corso AUC presso la SMALP di Aosta dove è stato direttore dell'omonimo coro, svolgendo poi il servizio di prima nomina da ufficiale presso la Brigata Alpina Taurinense, nel Reparto Alpino Aviotrasportato di stanza a Rivoli; da buon ufficiale degli alpini, è un appassionato della montagna e delle sue tradizioni nei molteplici aspetti, culturale, sportivo, naturalistico. Ha frequentato diversi corsi di formazione musicale nell'ambito sia dell'animazione liturgica, sia del canto corale. E' stato scelto da Guido Sportelli come vicedirettore del coro Penne Nere a partire dagli anni 90. Dal 2008 al 2009 è stato direttore del Coro guidandolo durante i festeggiamenti del cinquantennale.

il direttore

Marilena Alberti - il direttore

Marilena Alberti - il direttore

Diplomata in Pianoforte principale, è docente di Educazione Musicale presso la Scuola secondaria di primo grado di Villeneuve (Ao).Ha frequentato corsi di vocalità, direzione di coro, informatica musicale, didattica della voce con i Maestri Barchi, Berrini, Conci, Cordero, Cucci, Donati, Gini, Lanaro, Mazzuccato, Neumann, Paraninfo, Tabbia, Zecchi, Zagni. Ha tenuto corsi di aggiornamento, per conto della Siem, per i docenti della scuola primaria. Ha fondato nel 1998, e ne è stato direttore artistico fino al 2008, il coro "Les Notes Fleuries du Grand Paradis", coro giovanile, con il quale ha svolto un'intensa attività concertistica e ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti (il terzo premio al Concorso Internazionale di Rimini, la fascia oro al XXVI concorso nazionale corale F.Gaffurio di Quartiano). Nel 2007 ha conseguito l'attestato di specializzazione in direzione di coro frequentando il corso organizzato dalla Fondazione Istituto musicale della Valle d'Aosta e patrocinato dalla Comunità Europea. Attualmente è impegnata come direttore del coro scolastico dell'Istituzione Scolastica M.I.Viglino di Villeneuve e collabora con il coro Polifonico di Aosta. Dal 2010 ha assunto anche la direzione del Coro Penne Nere di Aosta.

Guido Sportelli - il direttore storico

Guido Sportelli - il direttore storico

Per descrivere la storia e la persona di Guido Sportelli non basterebbero molte pagine di un libro, anche perché...

Read more

Alessandro Jannel - ex direttore

Architetto per professione, musico per passione. Dopo una breve presenza ai corsi di musica organizzati dal CRAL Cogne di Aosta,...

Read more

Alessandro Comoglio - ex direttore

Ingegnere libero professionista ed insegnante di Matematica e di Topografia, Alessandro è entrato nel coro Penne Nere come "basso" nel...

Read more

Sign In or Create Account

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.